Comunicato Stampa - 30 marzo 2020
Uniti si vince, sempre
SOLIDUS, il tavolo permanente di confronto che raggruppa otto delle più qualificate associazioni professionali dell’Ospitalità italiana, ha incontrato recentemente in videoconferenza l’Onorevole Teresa Manzo, Vicepresidente della Commissione Parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, componente della V Commissione (Bilancio, Tesoro e programmazione). Per SOLIDUS erano presenti il Presidente Nazionale Francesco Guidugli e il Vicepresidente Mauro Di Maio. Scopo dell’incontro, sensibilizzare il Parlamento italiano, e di conseguenza anche il Governo della Repubblica, sugli effetti deleteri che la pandemia di Covid-19 sta provocando nel settore dell’ospitalità offrendo alcune proposte per poter affrontare lo stato di crisi nel quale l’Italia e il settore dell’ospitalità si sono drammaticamente ritrovati.
Guidugli e Di Maio hanno chiesto all’Onorevole Manzo un forte impegno per la tutela dei redditi di tutti i lavoratori del turismo e dell'indotto (con contratto stagionale, tempo determinato e indeterminato) in specifico affinché si possa davvero arrivare a:
- una revisione dell’indennità dei 600 euro, attualmente prevista per il solo mese di marzo. L’onorevole Manzo ha risposto che l’orientamento del Governo è quello di concedere o una altra una tantum di 600 euro per Aprile o di estendere il reddito di cittadinanza a tutti i lavoratori in generale
- una Revisione della Naspi
- eventuale ripristino della ASPI
- un ampliamento del sussidio per i lavoratori stagionali
- attingere ai fondi degli Enti Bilaterali. Come primo intervento l'utilizzo dei fondi degli Enti Bilaterali (aziende e sindacati) a cui ogni lavoratore ed azienda versa una quota mensile, sarebbe una liquidità immediata da poter erogare ai lavoratori.
- utilizzare le tasse di soggiorno. L'imposta di soggiorno dovrebbe essere utilizzata a favorire le aziende, che continuano le attività mantenendo i livelli occupazionali possibili nell'attuale contingenza, sotto forma di sgravi tributari e fiscali.
- Portale ITALIA.it. Dare la possibilità di ricevere prenotazioni e commissioni e l'obbligo per le strutture alberghiere ed extra alberghiere ad usare questo portale, che sarà una opzione a commissioni più ragionevoli ai colossi Booking ed Expedia.
Il flusso di denaro derivante dalle commissioni delle prenotazioni entrate tramite sito Italia.it sarebbe utilizzato per:
- Funzionamento del sito,
- Promozione Italia tramite ENIT che potrebbe essere dotata di finanziamenti diretti,
- Sostentamento al reddito per i lavoratori delle imprese del comparto turistico alberghiero e dell'indotto reintroducendo una nuova indennità di disoccupazione tipo ASPI.
L’atteggiamento dell’Onorevole Manzo è stato di massima disponibilità all’ascolto e alla condivisione delle problematiche e coinvolgimento nella necessità di migliorare le attuali misure e proseguire nell’individuare risoluzioni che aiutino le condizioni economiche e salariali dei lavoratori stagionali e di tutti in generale.
Durante il colloquio i rappresentanti di SOLIDUS e l’Onorevole Manzo si sono trovati in sintonia nel voler raggruppare insieme idee e strategie e volontà di mettere a disposizione le competenze ed esperienze acquisite sul campo dei professionisti di SOLIDUS (in Italia sono oltre 50.000 gli iscritti alle otto associazioni in rappresentanza dei 2 milioni di italiani che operano nel settore).
Infine, c’è la proposta di costituire entro il mese di Maggio un gruppo di lavoro trasversale fra senatori e deputati di vari partiti politici che si occupino delle tematiche del settore dell’Ospitalità al fine di individuare strategie utili per aiutare la ripresa del settore al termine di questo periodo di crisi dovuta al Coronavirus.
Francesco Guidugli
Presidente Nazionale
SOLIDUS - I Professionisti dell'Ospitalità
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi è SOLIDUS
SOLIDUS rappresenta il tavolo permanente costituito da otto delle principali associazioni professionali italiane – ABI, ADA, AIH, AIRA, AIS, AMIRA, FAIPA, FIC – che rappresentano tutte le figure professionali che operano nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità in Italia, dai Direttori agli Impiegati, dai Sommelier ai Maître, dai Barman ai Cuochi, dalle Governanti ai Concierge: sono oltre 50.000 professionisti iscritti alle varie associazioni in rappresentanza degli oltre 2 milioni di italiani che operano direttamente nel turismo in Italia, altrettanti operano nei settori dell’indotto.
Facebook image:
_________________________________________________________