1. “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” è il Forum delle Associazioni professionali legate al mondo alberghiero e dell’ospitalità italiana. Tutte le Associazioni che vi partecipano hanno pari dignità, consapevolezza, responsabilità.
2. In quanto Forum permanente delle Associazioni, “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” punta a unire, a trovare alleanze e comuni terreni di azione, ad agire nella continua ricerca di consenso al proprio interno e attorno alle battaglie che intraprenderà nel nome di valori universali che riguardano tutti i cittadini – la qualità dell’accoglienza, la qualità dell’ospitalità – per conquistare innanzitutto il consenso dell’opinione pubblica.
3. In quanto Forum permanente delle Associazioni, “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” ha per scopo e come missione quella di incentivare la collaborazione tra le Associazioni soprattutto in materia di formazione attraverso uno scambio continuo di informazioni sui corsi organizzati dalle varie Associazioni e di istruttori e formatori delle stesse.
4. “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” incentiva i rapporti e la collaborazione con le scuole di formazione statali e private” ha tra i suoi obiettivi prioritari quello di intervenire nei confronti di tutti i gradi dell’amministrazione pubblica (Comuni, Province, Regioni, Governo, Parlamento) al fine di promuovere e tutelare i diritti e i bisogni del mondo dell’ospitalità.
6. Le Associazioni che fanno parte di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” hanno diritto a un Vicepresidente da scegliere tra i membri del Consiglio Direttivo. Tale diritto non è un obbligo e può essere esercitato solo se l’Associazione ne fa esplicita richiesta nel momento dell’elezione del Presidente. Il numero minimo dei Vicepresidenti deve essere almeno di tre. Il Vicepresidente può essere uno qualsiasi dei tre membri indicati dalle singole Associazioni, quindi anche il suo Presidente. Il mandato dei Vicepresidenti è di tre anni, come quello del Presidente, e non sottostà ad altri limiti (il Vicepresidente può essere rieletto su indicazione della propria Associazione senza limiti di mandati).
7. Il Consiglio Direttivo procede al suo interno a identificare eventuali ruoli e incarichi per i singoli Consiglieri. Ogni Consigliere può delegare a un associato della propria Associazione lo svolgimento esecutivo di tale incarico ma ne risponde politicamente in prima persona di fronte al Consiglio Direttivo, presso il quale è l’unico a poter esercitare il diritto di voto.
8. Il Segretario di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” non ha diritto di voto effettivo nel Consiglio Direttivo se non è anche membro del Consiglio Direttivo per conto di un’Associazione. Se è un esterno al Consiglio Direttivo o alle Associazioni, ha diritto solo al voto consultivo (quindi non deliberativo).
9. “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” accetta contributi da parte di terzi al fine di organizzare iniziative che consentano di raggiungere gli obiettivi programmatici dell’Associazione. Tali contributi vanno documentati e rientrano nella Relazione di Bilancio che deve essere presentata dai Revisori dei Conti.
10. Assieme a Il Centro Internazionale per la Pace di Assisi e la rivista Hotel Domani di Milano, “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” fonda A&H, il marchio che promuove tutte le iniziative che i contraenti