“SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” riunisce e rappresenta le più importanti e autorevoli Associazioni del settore dell’Accoglienza. Direttori d’albergo, Impiegati d’albergo, Portieri e Concierge, Governanti, Maitre, Cuochi, Barmen, Sommelier sono i professionisti dell’Ospitalità.
Solidus, fin dagli esordi, la fondazione di Solidus avviene ufficialmente nel 2001 con la costituzione in Associazione, si pone quale interlocutore privilegiato del variegato mondo dell’Ospitalità nel rapporto con le Istituzioni, Scuole Alberghiere, addetti ai lavori. Con l’organizzazione di convegni, eventi, la partecipazione a fiere e il contributo allo sviluppo dell’Alta Formazione costruisce, nel tempo, una reputazione basata su credibilità e autorevolezza.
Solidus persegue gli interessi delle 8 Associazioni aderenti in rappresentanza della categoria professionale, favorendo il dialogo interassociativo e il sostegno dei professionisti del settore.
Gli Scopi di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana”
· Promuovere la cultura dell’associazionismo del mondo alberghiero italiano
· Promuovere la cultura dell’Ospitalità e dell’Accoglienza italiana in Italia e nel mondo
· Promuovere la cultura del Turismo
· Incentivare la collaborazione tra le Associazioni del settore in materia di Formazione e Alta Formazione
· Sviluppare i rapporti con tutte le scuole di indirizzo professionale e con le Università di settore
Gli Obiettivi e la Mission di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana”
· Dare maggiore visibilità al settore dell’Ospitalità e dell’Accoglienza
· Essere voce autorevole dell’Ospitalità italiana
· Collaborare al raggiungimento degli obiettivi posti dal Ministero del Turismo affinché si possano coordinare tutte le attività volte alla promozione del Sistema Turismo Italia
· Divulgare la professione
· Difendere la professione e le professionalità
· Contribuire alla crescita delle professionalità in ambito delle professioni alberghiere
· Contribuire alla revisione dei programmi didattici professionali e sviluppare nuovi progetti integrativi per le lauree brevi di prosecuzione dei corsi europei e dei dottorati specifici di settore
· Assicurare maggiore visibilità a ogni singola associazione iscritta a Solidus
· Sviluppare e incrementare tutte le occasioni di conoscenza reciproca tra le associazioni professionali che operano nell’industria dell’Ospitalità e dell’Accoglienza in Italia.